Con la testa tra le nuvole a Volandia, il parco e museo del volo di Varese

di Redazione Commenta


Testa tra le nuvole? Il posto giusto per voi è Volandia, il parco e museo del volo che si trova vicino a Malpensa, in provincia di Varese. Qui, infatti, è stato da poco inaugurato il nuovo padiglione di 1600 metri quadri dedicato allo spazio, dove è ora possibile esplorare l’universo, toccare il suolo di satelliti come la Luna o di pianeti come Marte. E, ancora, provare una simulazione dei lavori sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. E c’è poi il planetario, una sala 3D per le proiezioni su missioni spaziali, scienziati e strumenti utilizzati…

Volare per davvero?
E per i più coraggiosi, un simulatore permetterà ai visitatori di pilotare un MB 339 delle Frecce Tricolori oppure si potrà salire a bordo di un vero elicottero Agusta AW139.

L’esperto
Curatore scientifico del nuovo allestimento è l’ingegnere Ernesto Vallerani: laureato in ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano e al California Institute of Technology è tra i massimi esperti del settore e ha preso parte alla progettazione dello Spacelab e del Columbus Orbital Facility della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Che aspettate? Volateci!