Testa tra le nuvole? Il posto giusto per voi è Volandia, il parco e museo del volo che si trova vicino a Malpensa, in provincia di Varese. Qui, infatti, è stato da poco inaugurato il nuovo padiglione di 1600 metri quadri dedicato allo spazio, dove è ora possibile esplorare l’universo, toccare il suolo di satelliti come la Luna o di pianeti come Marte. E, ancora, provare una simulazione dei lavori sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. E c’è poi il planetario, una sala 3D per le proiezioni su missioni spaziali, scienziati e strumenti utilizzati…
Volare per davvero?
E per i più coraggiosi, un simulatore permetterà ai visitatori di pilotare un MB 339 delle Frecce Tricolori oppure si potrà salire a bordo di un vero elicottero Agusta AW139.
L’esperto
Curatore scientifico del nuovo allestimento è l’ingegnere Ernesto Vallerani: laureato in ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano e al California Institute of Technology è tra i massimi esperti del settore e ha preso parte alla progettazione dello Spacelab e del Columbus Orbital Facility della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Che aspettate? Volateci!
Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico
Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia
Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione
Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025
Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni
Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025