Categories: Viaggiare

India: informazioni di viaggio

Share

L’India è un Paese indescrivibile, dalle mille contraddizioni e spiritualmente molto affascinante. Questo senza contare i tanti monumenti differenti, la cultura e la deliziosa quanto speziata cucina. Se avete già un biglietto in mano per tale splendido luogo, allora forse vi sarà utile qualche consiglio di viaggio che vi aiuti a sapere di più, in anticipo, sulla zona. Scopriamo insieme qualche particolarità locale:

Per quanto riguarda il clima, ricordate che l’estate che va da aprile a giugno è particolarmente calda in quasi tutto il Paese e sarebbe da preferire, in questo senso, la stagione invernale, da novembre a marzo, in cui le temperature sono decisamente più piacevoli. Nella parte sudoccidentale intorno a giugno iniziano i monsoni e poi si spostano anche nelle zone limitrofe, tranne che nelle parti sudorientali. Questa condizione meteorologica, da vita alla stagione umida delle piogge. Per quanto riguarda, invece, i monumenti, è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo. Il visto di ingresso è necessario, non solo per gli affari ma anche per viaggi di turismo. Può essere rilasciato solo dagli uffici diplomatico/consolari indiani in Italia.

 

La lingua parlata è l’hindi ma è conosciuto parecchio pure l’inglese. Le carte di credito sono accettate nelle città e in particolare negli hotel di lusso, nei ristoranti e negli esercizi commerciali. Quasi sempre non avrete problemi con Visa e MasterCard. In India la mancia non è pratica diffusa, ma si può comunque elargire qualche rupia, la moneta locale, per ottenere un ottimo servizio. In più, ristoranti e hotel spesso aggiungono al conto il dieci per cento per il servizio. Il fuso orario è di quattro ore rispetto all’Italia e di tre ore e mezza qando in Italia vige l’ora legale. Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma si consigliano la profilassi antimalarica e la vaccinazione antitifica. Per chiamare, infine, dall’Italia all’India, basta comporre lo 0091, al contrario, è necessario semplicemente digitare prima del numero lo 0039.

Recent Posts

Sardegna in bassa stagione, un affare anche quest’anno

Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione

2 giorni ago

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

1 mese ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

2 mesi ago

Come fare promozione turistica con i gadget personalizzati

Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025

3 mesi ago

Viaggiare a giugno, alcune mete da non perdersi nel 2025

Ci sono dritte da seguire per scegliere al meglio la meta da visitare il prossimo…

3 mesi ago

Una selezione sulle migliori mete per vacanze a maggio in giro per l’Europa

Alcuni consigli per individuare oggi stesso le migliori mete per vacanze a maggio

4 mesi ago