Categories: Curiosità

Triangolo d’oro: la cucina di Delhi, Agra e Jaipur

Share

Delhi, Agra e Jaipur rappresentano tre luoghi incantevoli dell’India, ricchi di storia e monumenti e inseriti tutti nell’area del cosiddetto Triangolo d’oro. Cosa si mangia da queste parti? La gastronomia locale è molto ricca e varia e soprattutto a Delhi, non mancano i ristoranti che propongono piatti legati un pò a tutto il Paese se volete avere una idea generale di cosa si dilettano a preparare tra i fornelli gli indiani, in ogni caso i sapori sono prettamete simili alla cucina mughlai, che ha origine dalla dinastia islamica dei Gran Mogol. Il periodo di maggiore splendore e ricchezza di tali regnanti fu tra il Cinquecento e l’Ottocento e tra i piatti tradizionali non mancano ad esempio il kebab, le kofta, polpettine preparate con varie carni, il pulao, il riso in brodo speziato con eventualmente verdure e carni e il biryani, il riso basmati con carne, pesce, uova, verdure e spezie. Come dolci provate la faluda, con semi di basilico, sciroppi di frutta, zucchero e gelato.

Ottima poi la cucina dell’Uttar Pradesh con Agra al primo posto, influenzata in particolare dalla tradizione mughlai. La samosa resta grande protagonista a tavola amata pure dagli stranieri. E’ il classico fagottino fritto molto friabile con ripieno di patate,cipolle, piselli, lenticchie e carne di manzo o di pollo. In pochi sanno che ne esiste pure una versione dolce, il gujia, ripieno di un composto fatto di latte addensato e zuccherato, la khoya.

 

La cucina del Rayasthan si è modificata proprio per il territorio particolarmente arido, con un abbondante uso quindi di latte e spezie visto che mancano verdure e acqua. Oggi i piatti, estremamente gustosi, sono diffusi pure altrove a cominciare dal safed maans, cioè “carne bianca”. Parliamo di montone con curry di anacardi e mandorle pasta di cocco e pepe bianco. Il più delle volte si completa con semi di papavero.

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago