Categories: Viaggiare

India: informazioni di viaggio

Share

L’India è un Paese indescrivibile, dalle mille contraddizioni e spiritualmente molto affascinante. Questo senza contare i tanti monumenti differenti, la cultura e la deliziosa quanto speziata cucina. Se avete già un biglietto in mano per tale splendido luogo, allora forse vi sarà utile qualche consiglio di viaggio che vi aiuti a sapere di più, in anticipo, sulla zona. Scopriamo insieme qualche particolarità locale:

Per quanto riguarda il clima, ricordate che l’estate che va da aprile a giugno è particolarmente calda in quasi tutto il Paese e sarebbe da preferire, in questo senso, la stagione invernale, da novembre a marzo, in cui le temperature sono decisamente più piacevoli. Nella parte sudoccidentale intorno a giugno iniziano i monsoni e poi si spostano anche nelle zone limitrofe, tranne che nelle parti sudorientali. Questa condizione meteorologica, da vita alla stagione umida delle piogge. Per quanto riguarda, invece, i monumenti, è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo. Il visto di ingresso è necessario, non solo per gli affari ma anche per viaggi di turismo. Può essere rilasciato solo dagli uffici diplomatico/consolari indiani in Italia.

 

La lingua parlata è l’hindi ma è conosciuto parecchio pure l’inglese. Le carte di credito sono accettate nelle città e in particolare negli hotel di lusso, nei ristoranti e negli esercizi commerciali. Quasi sempre non avrete problemi con Visa e MasterCard. In India la mancia non è pratica diffusa, ma si può comunque elargire qualche rupia, la moneta locale, per ottenere un ottimo servizio. In più, ristoranti e hotel spesso aggiungono al conto il dieci per cento per il servizio. Il fuso orario è di quattro ore rispetto all’Italia e di tre ore e mezza qando in Italia vige l’ora legale. Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma si consigliano la profilassi antimalarica e la vaccinazione antitifica. Per chiamare, infine, dall’Italia all’India, basta comporre lo 0091, al contrario, è necessario semplicemente digitare prima del numero lo 0039.

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago