Categories: Curiosità

Triangolo d’oro: la cucina di Delhi, Agra e Jaipur

Share

Delhi, Agra e Jaipur rappresentano tre luoghi incantevoli dell’India, ricchi di storia e monumenti e inseriti tutti nell’area del cosiddetto Triangolo d’oro. Cosa si mangia da queste parti? La gastronomia locale è molto ricca e varia e soprattutto a Delhi, non mancano i ristoranti che propongono piatti legati un pò a tutto il Paese se volete avere una idea generale di cosa si dilettano a preparare tra i fornelli gli indiani, in ogni caso i sapori sono prettamete simili alla cucina mughlai, che ha origine dalla dinastia islamica dei Gran Mogol. Il periodo di maggiore splendore e ricchezza di tali regnanti fu tra il Cinquecento e l’Ottocento e tra i piatti tradizionali non mancano ad esempio il kebab, le kofta, polpettine preparate con varie carni, il pulao, il riso in brodo speziato con eventualmente verdure e carni e il biryani, il riso basmati con carne, pesce, uova, verdure e spezie. Come dolci provate la faluda, con semi di basilico, sciroppi di frutta, zucchero e gelato.

Ottima poi la cucina dell’Uttar Pradesh con Agra al primo posto, influenzata in particolare dalla tradizione mughlai. La samosa resta grande protagonista a tavola amata pure dagli stranieri. E’ il classico fagottino fritto molto friabile con ripieno di patate,cipolle, piselli, lenticchie e carne di manzo o di pollo. In pochi sanno che ne esiste pure una versione dolce, il gujia, ripieno di un composto fatto di latte addensato e zuccherato, la khoya.

 

La cucina del Rayasthan si è modificata proprio per il territorio particolarmente arido, con un abbondante uso quindi di latte e spezie visto che mancano verdure e acqua. Oggi i piatti, estremamente gustosi, sono diffusi pure altrove a cominciare dal safed maans, cioè “carne bianca”. Parliamo di montone con curry di anacardi e mandorle pasta di cocco e pepe bianco. Il più delle volte si completa con semi di papavero.

Recent Posts

Come mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

Dopo un viaggio può capitare di mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

4 giorni ago

Sottovalutata la possibilità di viaggiare in autunno in Europa: le mete migliori

Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico

2 mesi ago

Spunti per chi vuole viaggiare in autunno dall’Italia

Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia

2 mesi ago

Sardegna in bassa stagione, un affare anche quest’anno

Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione

3 mesi ago

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

4 mesi ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

5 mesi ago