L’inflazione galoppa e i prezzi salgono, specialmente quelli che interessano il comparto dei trasporti. Secondo le ultime statistiche Istat, a giugno l’inflazione è salita del 2,7% e l’Indice Nazionale dei prezzi al consumo fa registrare un aumento congiunturale dell’1,1% sul costo dei biglietti di treni, aerei e traghetti, facendo arrivare il tasso di crescita delle tariffe al 5,2%.
L’INFLAZIONE NELL’AREA DELL’EURO
E le notizie che giungono dalla BCE non servono molto a rassicurare sul futuro andamento dei prezzi nel settore: Jean-Claude Trichet ha fatto sapere oggi che nell’eurozona l’inflazione resterà ben al di sopra del 2%, con picchi fino al 2,7%. E, mentre l’Europa “vigila”, i prezzi salgono.
LE TARIFFE
Se ne sono accorti tutti coloro che quest’anno hanno prenotato un viaggio in traghetto per la Sardegna: i prezzi rispetto a qualche anno fa sono più che triplicati per certe categorie di veicoli. E neanche viaggiare in treno è più così conveniente. Il mezzo che oggi sembra meno oneroso è invece proprio l’aereo, grazie al moltiplicarsi delle compagnie low cost.
Anche se molti italiani, complici gli aumenti e la situazione economica non proprio favorevole, semplicemente quest’anno hanno deciso di restarsene a casa. Del resto, basta poco per stare bene: parchi, piscine e giardini pubblici per lo svago, fortunatamente la città offre sempre qualcosa, a basso o zero costo, con tante iniziative culturali o sociali.
Dopo un viaggio può capitare di mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti
Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico
Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia
Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione
Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025
Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni