Il giardino del castello di Palazzo Madama a Torino apre al pubblico

di Redazione Commenta

Ecco un luogo dimenticato, recuperato e restituito al pubblico: è il Giardino del Castello di Palazzo Madama a Torino, luogo storico che sarà riaperto al pubblico a partire dal 5 luglio dopo i lavori di restauro della villa. L’apertura al pubblico del Giardino del Castello rientra nel progetto “Giardini e Parchi Storici”, che punta a far conoscere le bellezze nascoste nelle ville storiche italiane e che sono restate dimenticate o nascoste per varie vicissitudini storiche.

IL GIARDINO DEL CASTELLO DI TORINO
Del Giardino del Castello di Torino non si è saputo nulla o quasi sino al 1402, quando alcuni documenti attestano le spese per l’ampliamento di Palazzo Madama, con particolare attenzione alle aree verdi della stessa. Era il periodo in cui a Torino governava Ludovico, principe d’Acaia, che sembra essere stato un preciso amministratore delle finanze e dei lavori per parchi e giardini della città.

E pensare di poter ammirare e camminare in un luogo che ha visto passare tanto tempo ha un non so che di magico e misterioso. Non perdetelo!