Categories: Viaggiare

Route 66: da Chicago a Santa Monica

Share

La definireste solo una strada? Ovviamente no, la Route 66 è un mito, il ricordo del sogno americano e la tendenza che in fondo ogni uomo possiede dentro di sè di cercare di superare i propri limiti. Se pensate all’orizzonte e credete che oltre di esso ci sia la libertà avete compreso il senso originario di questa sorta di luogo/non luogo reale ma simbolico. E’ stata costruita negli anni Venti per unire l’Est e l’Ovest degli Stati Uniti e la strada attraversa ben otto Stati che vanno da Chicago a Santa Monica per giungere fino all’Oceano Pacifico. Se volete percorrerla tutta, troverete paesaggi suggestivi e sempre diversi lungo le sue 2.000 miglia. Ecco quindi che non mancano montagne, colline, deserti, ma anche caratteristici paesini , ristoranti, motel e officine cresciute grazie al nome della Route 66.

Negli anni Settanta, però, si cominciò a realizzare il nuovo Interstate System e da quel momento è iniziato il declino della Route 66 che ha continuato a vivere più nei ricordi ma ha rappresentato soltanto una relativa utilità. Per tal motivo, ha rischiato seriamente di a scomparire del tutto. Tuttavia, le numerose associazioni del luogo, si sono battute per molto tempo permettendo alla strada di non essere dimenticata.

 

Nel 1985, quindi, è stata riconosciuta e denominata Historic Route 66, trasformandosi in uno dei percorsi più noti e frequentati al mondo. Non meno importante è stato poi il contributo del cinema e della letteratura a cominciare da Furore di John Steinbeck ma non solo. Si tratta di un racconto del viaggio compiuto da una famiglia dell’Oklahoma verso Ovest nel periodo della Grande Depressione tra avventure e imprevisti. Se vi è venuta voglia di organizzare una vacanza di questo tipo e provare il brivido di trovarsi sulla Route 66, potete dare una occhiata al sito historic66.com per ottenere informazioni utili e muoversi in auto lungo il tracciato originale.

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago