Bagagli sicuri: come evitare che vengano aperti o rubati

di Redazione Commenta

 

In tema di viaggio i consigli non sono poi moltissimi, eppure anche quello che sembra chiaro a volte può sfuggire al viaggiatore più distratto e allora ecco che ricordare i principali accorgimenti alla vigilia delle ferie di gran parte degli italiani non fa mai male. Il terrore di molti turisti, ma anche il fastidio è quello non solo di essere derubati del proprio bagaglio, ma anche di scoprire che è stato aperto, controllato alla ricerca di qualcosa che magari, se trovato, è stato pure portato via. Persino con i lucchetti non sempre si è al sicuro e in più si può essere scippati anche delle borse a mano e allora come fare?

Per prima cosa non conservate del denaro o dei documenti nello zainetto, ma utilizzate una sacca da viaggio, Un esempio valido può essere quello della cintura portasoldi indossata sotto i pantaloni o un astuccio intorno al collo che non dia comunque nell’occhio ma passi inosservato. Come punto del corpo vanno bene pure le caviglie. Certamente però non dovrete scoprire il trucco in aree affollate come ad esempio le stazioni ferroviarie o i mercati.Meglio optare per un posto più tranquillo.

 

I tipi più meticolosi, poi, portano pure un portafoglio finto perchè fuori casa e a seconda delle mete, le attenzioni non sono mai troppe. Gli oggetti meno preziosi ma a cui tenete, invece, possono essere messi in uno zainetto rivolto in avanti dove circola molta gente.E’ un pò scomodo forse, però vi fornisce maggiore controllo e sicurezza. In alternativa usate una tracolla da tenere stretta magari con chiusura a velcro difficile da aprire e rumorosa, tanto da farvi accorgere se c’è qualcuno vicino a voi. I marsupi, invece, sono calamite per i ladri, per cui sarebbe meglio evitarli. Nascondete, infine, un piccolo fondo di emergenza di circa 100 euro in un compartimento segreto della cintura o in un calzino sporco che di certo non attira.