Germania non solo Oktoberfest: eventi speciali

di Redazione Commenta

A prescindere dai mille pregiudizi sulla Germania, considerata in primo luogo in posto dove si preferisce l’ordine assoluto ad ogni forma di creatività, vi accorgerete invece che si tratta di una città dal tono multiculturale di identità regionali e internazionali ben definite. A questo proposito, a parte il tanto amato, anche dagli italiani, Oktoberfest, ci sono degli eventi durante l’anno particolarmente interessanti ai quali potrebbe essere una buona idea partecipare. Vediamo di quali si tratta:

  • Carnevale di Colonia: si tratta della più grande festa legata al periodo di tutto il Paese e si svolge a Colonia. L’evento centenario originariamente  si chiamava Fasnacht. Il secondo dei tre giorni di festeggiamenti è invece il Rosenmontag, il Lunedì delle Rose e vi troverete davanti una immensa parata che si snoda lungo le vie della città. Ecco che sfileranno carri mascherati a carattere allegorico e legati fondamentalmente alla politica con moltissimi costumi a tema. L’appuntamento in questo caso è per fine febbraio inizio marzo.
  • Il Reno in fiamme: cinque date tra la primaversa e l’autunno. Da decorati barconi sul fiume Reno vengono sparati giochi pirotecnici in grado di illuminare a giorno il cielo. Nel frattempo, fiammate di blu colorano castelli e palazzi. Le date corrispondono ai mesi di maggio, luglio, agosto e settembre. Maggiori informazioni potete trovarle sul sito www.germany-tourism.co.uk.
  • Oktoberfest di Monaco: la festa della birra del mondo occidentale, tra settembre e ottobre.
  • Ski jumping a Garmmisch-Partenkirchen per Capodanno: per partecipare a tale evento vietato bere la notte di Capodanno. Gli organizzatori della competizione continuano del resto a scegliere sempre questa data ed essendo la più prestigiosa del mondo, non sono pochi coloro che vogliono partecipare. Potete scegliere il vostro concorrente preferito  per fare il tifo e divertirvi comunque anche se non fate parte del gruppo. E’ anche un modo per festeggiare in modo del tutto originale e nuovo il Capodanno.