Dubrovnik, perla della Dalmazia

di Redazione Commenta

La città di Dubrovnik, situata sulla costa della Dalmazia, nello stato croato, è una piccola perla tutta da scoprire: nata come insediamento romano, colonizzata e resa florida dai bizantini, è stata fortemente penalizzata e parzialmente distrutta dalla guerra dei Balcani intorno alla metà degli anni novanta. In nostro piccolo tour della città inizia dalle antiche mura di cinta, che culminano con alcuni torrioni perfettamente conservati: tutte le mura sono percorribili a piedi e permettono di godere di un paesaggio mozzafiato.

Numerose sono le chiese presenti sul territorio: tra le più famose la Chiesa di San Francesco che ospita anche un convento con un chiostro riccamente decorato. La chiesa di Velika Gospa invece è la più antica della città, risale al 1192 ma è stata parzialmente distrutta da un terremoto nel settimo secolo: la chiesa conserva ancora oggi al suo interno un reliquiario in oro, argento e filigrana di San Biagio.

Tra una visita e l’altra concedetevi una bella passeggiata in Prijeko e Ulica, le vie dello shopping, dei ristoranti, dei locali alla moda e del divertimento croato e nella Placa, superbamente pavimentata con ciottoli bianchi. Addentrandoci nella città impossibile non dare un’occhiata alla Piazza della Loggia con al centro la colonna di Rolando risalente al 1418 e Palazzo Sponza, dai decori mozzafiato e dove in estate si possono ascoltare diversi concerti.

Imperdibile anche la Fontana di Onofrio, uno dei monumenti più famosi di tutta la città: vi è una copia in piccolo della fontana vicino alla Placa. Infine il Palazzo dei Rettori, ornato di bellissime sculture, ex sede dei rettori che governavano la città oggi è un museo cittadino che custodisce uniformi, abiti e stemmi. Durante la settimana, proprio di fronte a questo palazzo viene allestito un mercato, colorato e ricco di prodotti locali, nel quale fare buoni affari ed acquistare qualche ricordo della città.