Namibia: guida turistica

di Redazione Commenta

La Namibia è incantevole, forse non troppo turistica e alla portata di tutti ma vi farà piacere sapere che non esiste un periodo migliore per giungere da queste parti, perchè qualunque mese è perfetto. Il clima in tale piccolo angolo di paradiso ancora selvaggio varia molto però da nord a sud del Paese. L’estate, in linea di massima, va da ottobre ad aprile e comprende temperature che oscillano tra i 20 e i 34 gradi durante la giornata. All’estremo nord e sud del Paese, invece, si raggiungono picchi di 40 gradi. L’inverno, invece, riguarda i mesi tra maggio e settembre con temperature all’ombra che variano da 18 a 25 gradi durante il giorno. Di notte, invece, le gelate sono frequenti.

In merito ai documenti, portate con voi un passaporto con validità residua  di almeno sei mesi al momento  dell’arrivo nel Paese. Non è necessario, invece, essere in possesso di visto per motivi di turismo fino ad un massimo di 90 giorni di permanenza nel Paese. Le lingue parlate sono l’inglese per cui potrete tranquillamente comunicare con tutti, ma anche l’afrikaans e l’oshiwambo. Tuttavia è diffuso pure il tedesco.

 

Per telefonare dall’Italia in Namibia basta comporre il prefisso 00264, al contrario per chiamare nel nostro Paese si deve digitare lo 0039. In questo tratto di Africa le mance si lasciano come è consueto, solo nei ristoranti di lusso, ma se non sono già incluse nel conto. Il fuso orario è di un’ora avanti rispetto all’Italia e va da ottobre ad aprile. E’ invece un’ora indietro rispetto all’Italia da aprile a settembre. In tema di norme sanitarie, invece, prenotate la vostra vacanza tranquillamente e senza grossi pensieri, perchè non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. La valuta è il dollaro namibiano e le carte di credito accettate quasi ovunque sono soprattutto la Visa e la MasterCard, ma per sicurezza portate sempre con voi un minimo di contanti.