Austria: un monumento speciale fino a novembre 2011

Share

 

Vienna riserva una sorpresa speciale ai visitatori che decideranno di scoprine le peculiarità entro il prossimo 20 novembre. Parliamo nello specifico di un monumento “musicale” che si troverà in Schwarzenbergplatz.L’attrazione è molto curiosa e non potrà non attirare la vostra attenzione rendendo il viaggio ancora più emozionante. Scopriamo insieme qualcosa in più su tale elemento caratteristico locale.

Il monumento in questione è il The Morning Line, l’opera multimediale dell’architetto newyorchese Matthew Ritchie. E’ formato da una scultura in alluminio dipinta di nero che ricorda un curioso elemento geometrico. Quest’ultimo è rappresentato da forme ricorrenti che si ripetono in differenti dimensioni. In questa struttura, quindi, si trovano inseriti almeno 50 altoparlanti formati da un sistema acustico multidimensionale in grado di trasmettere la musica di un gruppo di compositori contemporanei di diversa nazionalità. In realtà è un progetto altamente tecnologico che quindi colpisce da tanti punti di vista.

 

Una iniziativa, quella di Vienna che anche se è momentanea ha richiesto una lunga e interessante organizzazione. A renderla possibile è stata la Fondazione Francesca Habsburg Thyssen-Bornemisza. Il monumento speciale è già stato presentato alla Terza Biennale di Siviglia e a Istanbul. Vienna del resto è un vero gioiello che non dovrebbe mancare nella lista dei luoghi da visitare nel corso della propria vita. All’estero è conosciuta soprattutto per Sissi e per la sua vita tra lussi e vita reale ma ovviamente c’è anche altro. Giardini in fiore e un’ottima gastronomia soprattutto dolciaria, senza contare le strade cariche di negozi e i musei. La visita è molto completa ma ovviamente è proprio Sissi ad attirare maggiormente l’attenzione. I suoi abiti, i ricordi, i mobili eleganti dell’epoca, tutto oggi viene celebrato ed è possibile vedere esposta persino l’arma che l’ha colpita uccidendola prematuramente. Una donna bellissima e molto intelligente che Vienna non dimentica e che ha reso immortale per il Paese e per i turisti.

Recent Posts

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

1 settimana ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

1 settimana ago

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

2 settimane ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

2 mesi ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago