Categories: MareViaggiare

Taormina: mare, sole e vacanze in Sicilia

Share

Taormina sa indossare mille vesti differenti: ora elegante signora che si mostra al meglio ai suoi visitatori o ancora splendido esempio di architettura del passato con i suoi resti di pregevole valenza storica o, infine, mondana meta di vip e gente legata al piccolo e grande schermo. In ogni caso è impossibile restare indifferenti al suo fascino, anche adesso che nonostante sia estate è stato chiuso il suo belvedere per lavori.Per chi arriva in Sicilia è considerata una tappa obbligatoria e rappresenta l’eccellenza in merito a quantità e qualità dei servizi. Le proposte culturali, poi, non mancano così come il divertimento notturno.

A 200 metri di altitudine, Taormina gode di una posizione strategica affacciata sul mare e di fronte l’Etna. Il nome deriva dal greco “Tauromenion” e fu fondata nel 358 a.C. sul Monte Tauro da alcuni Greci che arrivavano dalla vicina Naxos, la più antica colonia ellenica in Sicilia. Negli anni e nei secoli è stata dominata da popolazioni come romani, Bizantini, Saraceni, arabi e Normanni. Sin dal Settecento, poi, è diventata meta di moltissimi viaggiatori e avventurieri che avevano sentito parlare dei suoi colori e della sua bellezza ineguagliabile.

Persino Goethe la cità più volte nel suo “Viaggio in Italia” e anche grazie a tale testimonianza, si moltiplicarono gli aristocratici, gli artistigli intellettuali e i ricchi mecenati che volevano giungere a Taormina. Tra i più famosi non possiamo dimenticare Otto Geleng, il fotografo Wilhelm Von Gloeden, Truman Capote e Tennessee Williams che la preferirono per soggiorni anche lunghi. Hollywood ne rimase affascinata a cominciare da Liz Taylor e Richard Burton che qui trascorsero la loro luna di miele. Grandi vacanze le vissero in tale tratto di Sicilia poi personaggi del calibro di Federico Fellini, F.F.Coppola e Woody Allen ma non solo, tanto che gli abitanti sono abituati a veder sfilare stelle americane e italiane lungo le loro strade.

Recent Posts

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

3 giorni ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago