Categories: CuriositàItalia

Parco Nazionale delle Cinque Terre: il più piccolo di Italia

Share

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato istituito nel 1999 ed è il più piccolo esempio di tale tipo presente in Italia. Interessante è scoprire, comunque, che è pure il più densamente abitato. Questo perchè resta tutt’ora l’unico istituito a tutela di un ambiente antropizzato in cui l’uomo è intervenuto pesantemente modificando quasi del tutto il paesaggio.

Grazie a tale tipo di soluzione, il parco viene protetto completamente a livello di flora e di fauna e, infatti, al suo interno non mancano le specie endemiche. Importantissimo, poi, è salvaguardare il sistema di terrazzamenti che sono delimitati dai famosi muri a secco. Questo senza dimenticare, poi, che il tratto di mare che fronteggia le Cinque Terre fa parte dell’Area Naturale Marina Protetta  che è compresa tra Punta Mesco a ovest e Punta Montenero a est. E’ stata creata per salvaguardare ma anche mettere in evidenza la biodiversità che vi si trova soprattutto a livello marino.

Se vi interessa conoscere i vari sentieri e le aree apposite che attraversano le Cinque Terre troverete su internet, tutte le informazioni che vi interessano, ma il più suggestivo, quello che non bisognerebbe mai perdere è quello della Via dell’Amore, che è lungo non più di un chilometro. Quest’ultimo unisce i borghi di Riomaggiore e Manarola. In realtà è piuttosto affollata e a pagamento: infatti il costo per l’ingresso al Sentiero Azzurro è di 5 euro. In ogni caso è una spesa della quale non vi pentirete e che vale la pena di affrontare per percorrerla. Suggestiva è soprattutto al tramonto. La vacanza ultimamente molto di moda, quindi, permette di conoscere un tratto di mare forse insospettabilmente meravigliosa. Se avete a disposizione un weekend, visto che il sole continua ad interessare la nostra Penisola, non vi pentirete affatto di un giro di questo tipo tra paesaggi a picco sul mare e colori che sembrano rubati direttamente alla tela di un pittore.

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

1 mese ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago