Categories: I viaggi del Gusto

Romagna piatti tipici: i cappelletti

Share

Romagna è sinonimo di buona cucina: uno dei piatti titpici di questa regione italiana sono senza dubbio i cappelletti. Si tratta di un primo piatto fatto rigorosamente in casa, con la sfoglia tirata a mano da una azdora, così vengono chiamate le massaie romagnole, e chiusi uno dopo l’altro dopo essere stati riempiti con il buon ripieno. Per quel che riguarda la storia di questo gustoso piatto, non si sa esattamente da quanto tempo esistano i cappelletti, ma un’interessante testimonianza ce ne parla fin dal 1811, quando fu promossa un’indagine sulle tradizioni, le usanze, i dialetti e le superstizioni degli abitanti delle campagne.

Nel rapporto che il prefetto di Forlì aveva fatto stilare si leegge testualmente: A Natale presso ogni famiglia si fa una minestra di pasta col ripieno di ricotta che chiamasi cappelletti. L’avidità di tale minestra è così generale che da tutti, e massime dai preti, si fanno delle scommesse di chi ne mangia una maggior quantità. Già agli inizi 1800 questa tradizion culinaria era già conclamata.

Di cosa è ripieno un vero cappelletto? Mai di carne: in quel caso infatti si tratta di tortellino, specialità emiliana. Il cappelleto nasce come pasta da servire in brodo di carne, ma vi sono numerose varianti,tra cui la più nota è quella di mangiare questo piatto asciutto accompagnato da un buon sugo di ragù di carne di maiale: il ripieno include oltre a uova e noce moscata solo formaggio, quale parmigiano reggiano o grana padano, eventualmente tagliati da una quota di raviggiolo e ricotta. Il nome ovviamente deriva dalla sua tradizionale forma a Cappello appunto.

Dove gustare degli ottimi cappelletti? In provincia di Ravenna la storica Casa delle Aie (Via Aldo Ascione 4), è nota per proporre paste fatto a mano e gli storici cappelletti realizzati nel rispetto della tradizione gastronomica locale. Le altre mete perfette? Tenete d’occhio le locali Feste dell’Unità in giro per la Romagna: si possono gustare cappelletti fatti a mano genuini e ricchi di gusto!

 

Published by
Redazione

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago