Colonia: monumenti e storia

di Redazione Commenta

 

La storia dell’Antica Roma interessa molto da vicino Colonia e proprio in tale periodo avvenne la sua fondazione. Tuttavia sembra carica di costruzioni di epoca moderna, visto che dopo aver avuto un passato di ricchezza e benessere economico, è stata quasi rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale. Ecco che, quindi, si è reso necessario un totale restauro di molti edifici. L’opera più rappresentativa in questo senso, resta il Duomo di Colonia, che l’Unesco ha inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità nel 1996.

La chiesa è in stile gotico ed è la più grande di questo tipo in tutta l’Europa Settentrionale. Al suo interno, in un mix tra storia e leggende, si dice che vi siano conservate le reliquie dei Re Magi. Come dimenticare di visitare, poi, soprattutto per i più golosi, il Museo della Cioccolata? Quest’ultimo ha aperto nel 1993 su iniziativa della Stollwerck, nota industria dolciaria tedesca. Chi ama il gustoso alimento non può non prevedere una visita, tanto che ormai per molti è diventato un vero e proprio santuario da raggiungere da ogni parte d’Europa. Si calcola che ogni anno varchino i suoi cancelli oltre cinque milioni di turisti, attirati dalla possibilità di intraprendere un viaggio virtuale nel mondo della cioccolata.Potrete provare dalla fava di cacao alla tavoletta confezionato.

 

Se la città vi ha incuriosito e non vi dispiacerebbe visitarla potete cercare un biglietto per l’aeroporto di Colonia/Bonn, magari low cost e, in questo senso, Windjet non di rado offre dei pacchetti promozionali da tenere in considerazione. Questo poi è un ottimo periodo perchè ancora non fa tanto freddo e potrete godere della quiete di fine estate. Scegliete magari anche un solo weekend per staccare la spina e ritrovare voi stessi, tra cultura e relax.Il centro di Colonia potrete raggiungerlo  facilmente in taxi o in autobus. Questi ultimi partono ogni 15 minuti e collegano l’aeroporto con il centro.