Il fiume Reno, coi suoi 1.232 km, è uno dei più lunghi d’Europa: sin dall’antichità lungo le sue sponde hanno proliferato civiltà e popoli che hanno ricoperto un ruolo chiave nello sviluppo del nostro continente. Insieme al Danubio il Reno formava il naturale confine settentrionale dell’Impero romano e rappresentava il cuore del commercio e del trasporto merci d’Europa.
I secoli e i popoli che hanno prosperato lungo il Reno ci hanno lasciato un incredibile patrimonio artistico: castelli, rocche, chiese e leggende rendono oggi la regione attraversata da questo imponente corso d’acqua una delle mete preferite per i turisti di tutto il mondo. Grazie a Germanwings, che offre diversi collegamenti aerei dall’Italia per la prima tappa del viaggio, Bonn, è possibile intraprendere un suggestivo tour nella storia e nel mito del fiume Reno che parte proprio dalla città che ha dato i natali a Ludwig Van Beethoven e che, nonostante i soli 300.000 abitanti, è stata per 41 anni, dal 1949 al 1990, la capitale di una delle potenze più importanti d’Europa.
Il clima mite, l’eleganza della città e l’offerta culturale di Bonn rappresentano una tappa ideale per famiglie, coppie e piccoli gruppi. In una giornata, prima di intraprendere il viaggio lungo il Reno, è possibile visitare la casa natale di Beethoven, il grazioso centro cittadino e percorrere il Museummeile, un “miglio di cultura” che ospita una serie di interessanti musei ed esposizioni.
Spunti per individuare oggi stesso i migliori viaggi per mangiare bene
Focalizziamoci sui viaggi low cost a Natale, secondo quanto appreso oggi
Dopo un viaggio può capitare di mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti
Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico
Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia
Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione