Ferie a settembre: passeggiando tra Monaco e Marsiglia

di Redazione Commenta

L’estate è stata per voi stancante e sempre compresa tra lavoro e impegni vari e adesso vi godete le meritate ferie. Un periodo ottimo settembre, perchè il clima è bello anche se non eccessivamente caldo e le città di mare o di collina, non sono più piene di turisti che sono in buona parte ritornati in ufficio. Insomma, sia che vogliate trovare relax o se invece il vostro sogno è la vacanza culturale potrete godere di una pace e di una calma insperati durante gli altri mesi dell’anno, il tutto a prezzi più convenienti. Non dimentichiamo che adesso comincia la bassa stagione e dai voli agli alberghi i costi sono ritoccati in giù.

Per chi non vuole allontanarsi troppo da casa, non desidera trascorrere lunghe ore a bordo di un aereo e nel frattempo non rimanere solo tra spiagge e mare, allora può essere interessante scegliere il confine e l’are francese, magari Marsiglia e nell’occaione dare una sbirciatina pure al Principato di Monaco. Con pochi giorni a disposizione, magari solo un weekend, che cosa non perdersi per tornare a asa soddisfatti di quanto visto? Scopriamolo insieme:

Marsiglia:

  • Cattedrale: è in stile neobizantino ed è stata eretta tra il 1852 e il 1893. Erano anni di grande crecita economica sociale e demografica. E’ particolarmente grande e per tal motivo è possibile vederla da tutta la città.

Monaco:

  • Palazzo dei Principi: costruito nel 1191 come fortezza genovese è attualmente la residenza ufficiale del Principe di Monaco. Gli appartamenti di Stato sono aperti giornalmente al pubblico e gli orari della visita vanno dalle 9:30 alle 18:30. L’ingresso è di 7 euro.
  • Cattedrale: è la chiesa più importante del Principato ed è stata edificata a partire dal 1875 sulle ceneri della precedente. E’ stata costruita in marmo di Carrara e vi si trovano molte tombe della famiglia Grimaldi, come anche quella di Grace Kelly. Gli orari di apertura al pubblico vanno dalle 8:30 alle 19.