Categories: In primo piano

India 2011: un terremoto fa tremare l’area dell’Himalaya

Share

Abiti scintillanti e stoffe meravigliose, costruzioni millenarie e particolari e tradizioni curiose e interesanti rendono l’India, ogni anno, una meta sempre più amata dai turisti ma anche questo tratto di mondo è soggetto a catastrofi naturali, in primo luogo ai terremoti. A tal proposito, nelle scorse ore almeno una quarantina di morti è stata registrata a causa di un sisma di magnitudo 6.8 che ha colpito una grande area della catena himalayana compresa tra India, Nepal e Tibet.La terra ha tremato con due scosse, avvertite nettamente dalla popolazione di gran parte della zona settentrionale.

I media locali parlano di notizie poco confortanti, mettendo in risalto strutture, già pericolanti in gran parte, venute giù sull’ignara popolazione e di un’auto schiacciata da un crollo. Almeno un centinaio, poi, sarebbero i feriti, per non parlare delle persone intrappolate sotto le macerie che, purtroppo, adesso sono in numero imprecisato. Buona parte delle aree dello stato nord orientale indiano del Sikkim sono ancora isolate a causa di frane e il governo sta decidendo sul da farsi.

Il terremoto è avvenuto alle 18.10 ora locale, le 14.40 in Italia al confine tra India e Nepal e l’epicentro è stato localizzato 68 km a nord ovest di Gangtok, in India, 272 km a est della capitale nepalese Kathmandu. E’ stato danneggiato gravemente anche il palazzo dell’ambasciata inglese.L’epicentro è stato localizzato a 64 chilometri a nordovest di Gangtok, ad una profondità di almeno 10 chilometri e il terremoto è stato avvertito nettamente in una vasta regione dell’India settentrionale, compresa la capitale del West Bengala, Kolkata e in parte a New Delhi. Una notizia terribile che coglie impreparati non solo gli stessi indiani ma tantissimi viaggiatori che adorano il Paese per quello che offre e per la grande spiritualità che la pervade. Al momento purtroppo, le notizie sono solo frammentarie e imprecise e sicuramente nelle prossime ore ne sapremo di più anche sul numero dei feriti, attualmente almeno 100.

 

 


 

 

Recent Posts

Come mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

Dopo un viaggio può capitare di mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

4 settimane ago

Sottovalutata la possibilità di viaggiare in autunno in Europa: le mete migliori

Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico

2 mesi ago

Spunti per chi vuole viaggiare in autunno dall’Italia

Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia

3 mesi ago

Sardegna in bassa stagione, un affare anche quest’anno

Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione

4 mesi ago

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

5 mesi ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

6 mesi ago