Autunno 2011: oggi arriva la stagione più fresca

di Redazione Commenta

 

Ciao Ciao estate, ci rivedremo presto ma, intanto è il momento di indossare qualche giacca leggera e iniziare le scampagnate alla ricerca delle gradazioni più scure di settembre. Già perchè oggi arriva l’autunno e porta con sè i classici quanto spettacolari colori in grado di emozionare pure l’animo meno sensibile. Una serie di gradazioni che vanno dal marrone al rosso, dal verde al giallo arricchiscono campi e pinete, mentre gli alberi piano piano perdono foglie e fiori e si preparano ad un periodo di riposo prima di dare nuovi frutti. Il ciclo delle stagioni è meraviglioso e se se solo ci soffermassimo ad osservarlo ci renderemo conto della fortuna che abbiamo a vivere nel Pianeta Blu, un vero angolo di paradiso ricco di suggestioni.

Dalle nostre città cariche di smog e inquinamento è difficile alzare gli occhi al cielo e trovare la natura piuttosto che palazzi altissimi ma appena fuori dai grandi centri abitati c’è un microcosmo che ci appartiene profondamente e racconta del tempo che passa. Certo al Nord è già autunno inoltrato e sta per arrivare il freschetto, al sud il tempo è sempre indeciso. In questo periodo infatti l’estate ci prova ancora a tornare, mentre l’incedere dei mesi più freschi si fa largo.

 

E’ il momento insomma delle gite fuori porta tra verde e campagna, magari anche all’estero? Non volete allontanarvi troppo? Provate a varcare i confini nazionali e dare una occhiata alla Francia del Sud e ne rimarrete profondamente colpiti. Qui le sfumature sono indescrivibili, solo vedendole con i propri occhi si riesce a provare quel senso di pace e rilassamento da tempo dimenticato. Se invece le ferie non vi permettono di partire neppure per un weekend, non disperate: il cambiamento è comunque intorno a noi, basta saperlo cogliere con tutta la poesia che porta con sè. Sono diversi i colori del cielo, i fiori, gli alberi e persino le ombre sulle case, quasi come se un pittore avesse deciso di rendere un pò più cupo uno sfondo per regalargli enfasi.