Reggio Emilia, Shōzō Shimamoto in mostra a Palazzo Magnani

di Redazione Commenta

A Reggio Emilia dal 25 settembre e fino all’otto gennaio prossimo sarà possibile visitare la mostra dedicata alle opere di Shōzō Shimamoto, presso Palazzo Magnani: si tratta di una mostra artistica promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani in collaborazione con l’Associazione Internazionale Shōzō Shimamoto, con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma.

La mostra, che raccoglie tutte le opere del pittore dal 1950 fino ai giorni nostri, è la prima e unica grande antologica dedicata in Italia a Shimamoto: la mostra sarà preceduta sabato 24 settembre da una performance, quando davanti alla sede espositiva di Palazzo Magnani il maestro del Gutai, dall’alto di una gru, lancerà i suoi colori per sorprendere i presenti, facendoli ricadere sull’ampia superficie di una grande tela che raccoglierà ogni segno, ogni colore dell’artista.

Shimamoto è co-fondatore, con Jirō Yoshihara, del movimento Gutai, nato nel 1954 con l’intento di rinnovare la tradizione artistica giapponese mescolandola con  gli influssi occidentali: una vera rivoluzione in terra nipponica, che ha dato via nel corso degli anni ad opere sorprendenti e ispirazioni magiche. La ricerca di Shimamoto esplora l’ambito pittorico attraverso nuove sperimentazioni: ad esempio i Cannon Works, opere ottenute dall’accidentale disposizione del colore sulla tela, sparato da un cannone appositamente costruito dall’artista.

Nei primi ani settanta il gruppo Gutai si scioglie e i suoi componenti intraprendono carriere separate: Shimamoto porta avanti un progetto collettivo, nel puro spirito Gutai. La sua produzione più recente è realizzata unicamente in occasione di performances pubbliche, eventi collettivi di grandissimo rilievo ed in luoghi di ampie dimensioni.

La mostra sarà visibile dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, mentre il fine settimana fa orario continuato dalle 10 alle 19, mentre il lunedì il museo è chiuso. I biglietti costano nove euro interi e sette euro i ridotti, Per informazioni www.palazzomagnani.it