Polinesia francese: clima e vegetazione

di Redazione Commenta

 

La Polinesia Francese è un paradiso anche a livello di clima per gran parte dell’anno. Quest’ultimo è tropicale molto soleggiato ma in fondo si sta bene.Nelle isole Tuamotu, è stato calcolato che le ore di sole sono 3000 ogni anno. A rinfrescare le temperature senza esagerare ci pensano i venti Alisei che soffiano costantemente e rendono la colonnina di mercurio più o meno sempre intorno ai 27° C. L’acqua nelle lagune resta un grado in meno. Un pò più fresche sono le isole maggiormente distanti dalla linea dell’Equatore  che sono le Australi e le Gambier.

Come potete immaginare, qui la vegetazione è tropicale e mantiene profumi intensi e colori forti che daranno un tocco unico ai vostri scatti. Tutto intorno solo verde lussureggiante e,ovviamente, mare. In particolare tra novembre e marzo assisterete ad un trionfo di fiori che sbocciano e in particolare non mancherà il simbolo di Tahiti: il tiare. Bellissimi e molto odorosi pure le gardenie, i gelsomini, gli ibischi e l’elenco sarebbe ancora molto lungo.

 

Tahiti e le sue isole si trovano a circa 17.000 chilometi dall’Italia e si estendono su una superficie totale di ben 4 milioni di chilometri quadrati di oceano. In particolare proprio questa si trova a metà strada tra la California e l’Australia. Qui ci si veste in modo piuttosto informale e in valigia dovrete mettere abiti estivi, leggeri e adatti per la spiaggia. Potrete dedicarvi pure allo sport o a qualche crociera, ma il cotone va per la maggiore. Metterete sempre per sicurezza qualche indumento più caldo se volete recarvi in montagna ma non devono mancare mai ciabattine per il mare ma anche scarpe chiuse comode. Per la sera portate qualcosa di più elegante ma senza esagerare. Essenziali i costumi da bagno, gli occhiali da sole, la crema solare a fattore alto e un cappello. Per sicurezza inserite nel vostro borsone pure una lozione anti zanzare.