Napoli: il Museo Madre

di Redazione Commenta

La città di Napoli, ricca di suggestive opere archietettoniche ed artistiche, oggi ha un alleato in più: il museo di arte contemporanea Donna Regina, abbreviato semplicemente con la sigla Madre. Si tratta di un museo innovativo che sorge nel cuore storico di Napoli, a pochi metri dal Duomo e dal Tesoro di San Gennaro, a cento metri dal Museo Archeologico Nazionale e dall’Accademia di Belle Arti.

Il Museo deve il proprio nome all’edificio che lo ospita, il Palazzo Donnaregina, ed è stato inaugurato nel 2005, con ben tre piani a disposizioni per mostre, convegni, estemporanee: il primo piano è dedicato alle mostre in corso, il secondo piano alla collezione storica mentre il terzo piano è destinato alle esposizioni temporanee. Attualmente il Madre ospita la mostra Dèì di Gianluigi Colin, visitabile fino all’otto ottobre prossimo.

Si tratta di una mostra che raccoglie alcune tra le più celebri mitografie realizzate dall’artista dal 2009 al 2011: Colin sfoglia i quotidiani, preleva le pagine su cui appaiono immagini rivelatrici e le accartoccia, fotografando il risultato finale e stampando il file su carta di giornale, che viene appiccicata su un letto fatto a sua volta di sedimentazioni di carte di giornali.

Il museo infine contiene al suo interno anche una Biblioteca e un Archivio multimediale, che intendono dare forma a un centro di documentazione specializzato sull’arte del XX e XXI secolo, con una particolare attenzione alle avanguardie: inoltre sono stati istituiti anche dei laboratori didattici, dedicati ai più piccoli. L’istituzione di questi laboratori didattici, nell’ambito delle attività della biblioteca-mediateca, ha come presupposto la volontà di considerare il museo come un laboratorio, nel quale il più piccolo fruitore possa essere parte attiva.

Eventi collaterali legati al mondo del cinema, della musica e dell’editoria sono programmati di volta in volta per stupire ed appasionare i visitatori. Per maggiori informazioni visitate il sito del museo Madre all’indirizzo www.museomadre.it Il museo è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10.30 alle 14.30.