Milano, si sa, è una città completa: c’è tutto quello che si può desiderare, ad ogni ora del giorno e in alcunicasi anche della notte. Non mancano, come in ogni cittadina che si rispetti, i mercati rionali: a Milano ci sono ben 86 mercati rionali alla settimana, ogni giorno in vie diverse. Per raccapezzarci abbiamo preparato una sorta di mini guida, un elenco dei mercati, distinti per quartieri e per giorni, indicando anche quali i più convenineti, a detta dei milanesi. Pronti? Via!
Zona Moscova, Isola e Farini: il Mercato di via San Marco (lunedì e giovedì, Moscova) famoso per le bancarelle di vestiti con abiti delle vecchie stagioni o fallati a buon mercato, mentre sono poco economici i banchi di frutta e verdura. Mercato di via Garigliano (martedì e sabato, Isola) vi si trovano ottimi banchi di vestiti stock e abiti usati, molti a un euro: vale la pena anche di fermarsi nel banco di prodotti napoletani di Luigi, buona qualità a buon prezzo.
Zona Porta Venezia, Buenos Aires: Marcato di Benedetto Marcello ((martedì e il sabato, Porta Venezia) ci sono due banchi di pesce fresco che meritano di essere segnalati. In zona Città Studi il Mercato in via Valvassori Peroni (sabato, Città studi) è frequentato da un formaggiaio specializzato in forme piemontesi e lombarde. Il Mercato di via Canaletto (venerdì, Città Studi) propone invece bellissimi banchi di frutta e verdura.
In zona Porta Romana, Corvetto , Porta Vittoria, Ortomercato: il Mercato di via Crema/Giulio Romano (venerdì, Porta Romana) e Mercato di via Tabacchi (sabato, Porta Romana) sono noti per la frutta e la verdura a buon mercato e per alcuni banchi che propongono specialità locali.
In zona Sarpi, Cenisio: il Mercato di via Cesariano (lunedì e giovedì, Sarpi) è un piccolo mercato dove trovare banchi con frutta e verdura molto economici da un euro al chilo e quelli con prodotti pregiati ma di conseguenza molto costosi. Il banco di Franco, storico nella zona, propone vestiti e oggettistica a uno o due euro il pezzo.
Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025
Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni
Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025
Ci sono dritte da seguire per scegliere al meglio la meta da visitare il prossimo…
Alcuni consigli per individuare oggi stesso le migliori mete per vacanze a maggio
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico