Oman: cosa mettere in valigia

di Redazione Commenta

 

Un viaggio in Oman non è poi così particolare anche perchè è una di quelle mete in rilancio e che presto potrebbe diventare piuttosto turistica. Meglio arrivare adesso quindi per godere al meglio del suo territorio, della affascinanti tradizioni e di quello che può offrire. Tuttavia, se avete un biglietto aereo per questa meta scegliete accuratamente cosa mettere in valigia, inutile infatti riempirla troppo di roba inutile che non userete mai. Ecco a tale proposito qualche utile consiglio:

Non dimenticate di optare per un abbigliamento pratico e informale e soprattutto in fibre naturali in particolare in cotone e in lino. Vanno bene a tal proposito, quindi, le magliette a maniche lunghe  o pantaloni sempre fino alla caviglia che possono essere usati ad esempio nelle situazioni informali. Perfette pure le gonne ma non corte e un foulard per coprire il capo soprattutto per visitare le moschee o delle case private. Mai dimenticare però un maglioncino di cotone o una felpa per le possibili escursioni termiche causate dall’aria condizionata.

 

Le scarpe invece devono essere comode e l’abbigliamento da mare va considerato per i soggiorni vicino la costa. Per l’Oman non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria, ma sono consigliate quelle contro la difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide. In merito alla sicurezza, non temete perchè è uno dei Paesi più tranquilli di tutto il Golfo Persico. Gli abitanti sono molto sorridenti e disponibili, in particolare intorno alle aree marittime. Dovete fare attenzione però alle strade perchè  soprattutto intorno alla capitale la guida è molto disinvolta senza contare che potrete incontrare non di rado, capre e cammelli incustoditi che si muovono senza controllo. Con un pò di accortezza comunque dovrebbe andare tutto bene. Il fuso orario è di tre ore in più rispetto all’Italia e di due ore quando da noi è in vigore l’ora legale.