In Gran Bretagna torna l’estate: temperature record pure in Italia

di Redazione Commenta

Nel Regno Unito sembra essere tornata l’estate e in queste ore si stanno registrano temperature veramente incredibili. Addirittura si parla di un clima talmente caldo da rappresentare un record da quando l’uomo si affida alle rilevazioni meteo, cioè da circa un secolo. A confermare tale tendenza è stato il Met Office, il servizio meteorologico nazionale aggiungendo che in aree come Gravesend, nel sudest dell’Inghilterra oggi, che siamo in ottobre, si è arrivati a toccare i 29,9 gradi centigradi. Peggio ancora, quindi, del record precedente che era di 29,4 gradi e si era presentato  il 4 ottobre del 1985. Del resto si sapeva già che fino al termine della della prossima settimana nell’area e anche in Galles, il tempo sarebbe rimasto invariato invogliando ad indossare ancora abiti leggeri.
Le previsioni meteo parlavano di bel tempo fino al termine della settimana e ora si prosegue con questa tendenza piacevole ma che mostra cambiamenti in atto sulla Terra e come settembre, forse anche ottobre sarà archiviato come il mese più caldo dell’ultimo secolo. E’ andata bene insomma a chi ha scelto tale meta per le proprie vacanze quando tutti i turisti sono tornati a casa, perchè anche in bassa stagione passeggiare all’aria aperta resta assolutamente possibile.
Come ha confermato pure il Guardian, quindi, fuori dai confini del Belpaese il caldo e qualche raggio di sole non sono andati via come sta accadendo pure in luoghi come l’aeroporto di Heathrow. Qui negli ultimi giorni la colonnina di mercurio è salita fino a 28°, quando invece le medie del periodo dovrebbero essere  19 gradi nel mese di settembre e 15° ad ottobre. Una situazione bizzarra confermata pure dal sito di informazioni sul traffico, Trafficlink, parlando della voglia dei cittadini di lasciarsi carezzare la pelle dal caldo meno afoso del periodo: “il caldo porterà sulle strade tra il 30 e il 50% di auto in più rispetto a questo periodo dell’anno”.