Viaggio in Kenya: vaccinazioni necessarie e sicurezza

di Redazione Commenta

 

Kenya: emozioni e suggestioni che rapiscono il cuore anche dell’animo meno delicato. Le abitudini così differenti dalle nostre e i colori restano impressi nella mente per un viaggio che una volta nella vita bisognerebbe organizzare. Moltissimi dei viaggiatori che giungono da queste parti, poi decidono di tornare ma se per la prima volta state pensando di partire per l’Africa nera, vi starete chiedendo quali sono le eventuali vaccinazioni necessarie e se i livelli di sicurezza sono alti.

Su consiglio del medico al quale spiegherete nel dettaglio il vostro tipo di soggiorno e a seconda delle stagioni, potrebbe essere particolarmente indicato osservare una profilassi antimalarica. E’ vero altrettanto che i costi delle cure a livello europeo restano piuttosto elevati. Il consiglio, prima di partire, è quindi quello di stipulare una buona assicurazione sanitaria  che possa prevedere non soltanto le spese mediche ma pure l’eventuale rimpatrio. Quali sono le principali malattie endemiche della zona? Di solito possono presentarsi disturbi come amebiasi, giardia, paraswsitosi intestinale, tifo, epatite A, schigellosi, malaria e colera.

 

 

I consigli per evitare problemi intestinali comunque sono sempre gli stessi: cercate di non mangiare cibi crudi, pure negli alberghi e nei ristoranti e se potete bevete solo l’acqua in bottiglie sigillate. Non aggiungete ghiaccio alle bibite ed evitate certamente di acquistare cibi da bancarelle per strada. Il fuso orario da queste parti è di due ore in più rispetto all’Italia e di un’ora soltanto se da noi è in vigore l’ora legale. A livello di telefonia, infine, c’è da dire che qui la linea Gsm è ottima a livello di copertura. Esistono ben quattro operatori: Safaricom (Vodafone), Zain, Orange e Yu. Meglio sempre informarsi prima della partenza però per capire se il proprio cellulare o se la propria compagnia telefonica non hanno problemi di alcun tipo e magari comunicare direttamente il proprio albergo.