Ferrara, inizia il festival The Scientist 2011

di Redazione Commenta

Venerdì 14 ottobre prende il via il The Scientist 2011 Festival nella sala estenze di piazza del Municipio: si tratta di un evento organizzato dall’Associazione culturale Ferrara Video&Arte con curatori e partnership internazionali, dedicato interamente al videotape e giunto alla sua quinta edizione. The Scientist 2011 vuole offrire al suo pubblico un percorso artistico sul video concettuale e sulle arti elettroniche, che trova nella città di Ferrara una fiorente diffusione della video arte.

Il festival privilegia opere video che provengono dagli ambiti universitari, delle accademie di Belle Arti, Art college e che mostrano un uso consapevole del linguaggio video digitale contemporaneo. Il programma prevede nella giornata di venerdì l’inaugurazione della rassegna con la proiezioni alle 21 Proiezioni video dell’Accademia di Belle Arti di Castilla in Spagna ed a seguire video dell’Università di Weimar a cura di Markus Schlaffke.

Il Festival prosegue nella giornata di sabato con mattinata e pomeriggio ricchi di proiezioni, alle ore 20.00 Aperitivo offerto da Associazione Ferrara Video&Arte mentre dalle 21.00 avrà inzio la rassegna Loop Vision con una selezione di video tratti dalla nona edizione del prestigioso festival spagnolo di videotape. In nottata dalle ore 22.00 Electronic Self Anthology: New Episode con performance video live di Alessandro Amaducci.

La domenica seguente, ultimo giorno di Festival nel pomeriggio Presentazione della Sezione Videodanza internazionale a cura di Marinella Riccio: i video di questa nuova sezione saranno presentati a partire dalle ore 21.15. Per maggiori informazioni e per partecipare al Festival visitate il sito we dedicato www.thescientistvideo.net

L’ingresso alla manifestazione è libero, tutte le proiezioni sono gratuite. I curatori della rassegna sono Yuri Ancarani, Massimo Arduini, Chiara Canali, Patricia Cirani, Luca Farulli, Ada Patrizia Fiorillo, Mariana Hormeachea, Filippo Landini, Enrico Pusceddu, Markus Schlaffke, Vitaliano Teti, Gloria Vallese.

Foto di Michele Bui