La Toscana, si sa, è ricca di posticini e trattorie dove gustare ottimi piatti della tradizione: oggi ci occupiamo in particolare della provincia di Arezzo, dove andremo a conoscere i ristoranti e le trattorie tipiche dove si mangia bene, spendendo poco! Iniziamo il nostro tour da l’Herboristeria (località Rofelle di Badia Tedalda): si tratta di un ristorante con cucina a base di erbe e fiori, non solo per vegetariani. Quì si possono gustare piatti ricchi di essenze naturali e di profumi unici, con menù fissi a 25 euro bevande e dolce compreso, che prevedono antipastini, due primi, due secondi, dolce e biscotti vari, vino durante il pasto e vin santo col dessert.
Alla Locanda al Castello di Sorci in località Anghiari invece sorge all’interno di un castello risalente agli inizi del 1200, punto di contesa e di resistenza durante il Basso MedioEvo e il periodo delle Signorie. Quì si possono gustare numerosi piatti della tradizione toscana, con pasta fresca fatta a mano, e una selezione di piatti che cambiano a seconda del giorno della settimana che si sceglie: dai quadrucci coi ceci alla ribollita, dalla polenta al farro. La spesa media? Sulla ventina di euro bevande incluse ed un’atmosfera magica!
Il ristorante Osteria del Cacciatore a Monte San Savino (Località Dreini via senese aretina) è una semplice trattoria di campagna che però è famosa per le sue fiorentine e i suoi piatti a base di cinghiale: anche quì tutta carne genuina ad un prezzo di circa 25 euro a persona, tutto incluso. Infine ecco I tre bicchieri, specializzato nel pesce ma ha anche qualche scelta di carne: il punto forte è la cantina, ben fornita e il prezzo medio interno ai 30 euro a persona per una cena a base di pesce.
Sempre per restare in centro città ecco l‘Antica Osteria l’Agania (via Mazzini 10), che propone piatti tipici toscani come i grifi, la trippa, uovo al tartufo e l’immancabile fiorentina, con contorni del territorio come funghi o asparagi selvatici. A fine pasto i dolci come la torta al cioccolato con mascarpone e la crostata. Prezzo medio
Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico
Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia
Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione
Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025
Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni
Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025