Arezzo, guida ai ristoranti Low Cost

di Giulia T Commenta

La Toscana, si sa, è ricca di posticini e trattorie dove gustare ottimi piatti della tradizione: oggi ci occupiamo in particolare della provincia di Arezzo, dove andremo a conoscere i ristoranti e le trattorie tipiche dove si mangia bene, spendendo poco! Iniziamo il nostro tour da l’Herboristeria (località Rofelle di Badia Tedalda): si tratta di un ristorante con cucina a base di erbe e fiori, non solo per vegetariani. Quì si possono gustare piatti ricchi di essenze naturali e di profumi unici, con menù fissi a 25 euro bevande e dolce compreso, che prevedono antipastini, due primi, due secondi, dolce e biscotti vari, vino durante il pasto e vin santo col dessert.

Alla Locanda al Castello di Sorci in località Anghiari invece sorge all’interno di un castello risalente agli inizi del 1200, punto di contesa e di resistenza durante il Basso MedioEvo e il periodo delle Signorie. Quì si possono gustare numerosi piatti della tradizione toscana, con pasta fresca fatta a mano, e una selezione di piatti che cambiano a seconda del giorno della settimana che si sceglie: dai quadrucci coi ceci alla ribollita, dalla polenta al farro. La spesa media? Sulla ventina di euro bevande incluse ed un’atmosfera magica!

Il ristorante Osteria del Cacciatore a Monte San Savino (Località Dreini via senese aretina) è una semplice trattoria di campagna che però è famosa per le sue fiorentine e i suoi piatti a base di cinghiale: anche quì tutta carne genuina ad un prezzo di circa 25 euro a persona, tutto incluso. Infine ecco I tre bicchieri, specializzato nel pesce ma ha anche qualche scelta di carne: il punto forte è la cantina, ben fornita e il prezzo medio interno ai 30 euro a persona per una cena a base di pesce.

Sempre per restare in centro città ecco l‘Antica Osteria l’Agania (via Mazzini 10), che propone piatti tipici toscani come i grifi, la trippa, uovo al tartufo e l’immancabile fiorentina, con contorni del territorio come funghi o asparagi selvatici. A fine pasto i dolci come la torta al cioccolato con mascarpone e la crostata. Prezzo medio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>