Viaggio nella Marche, in giro per castelli

di Redazione Commenta

 

Rocche e castelli dove la storia e le leggende non mancano in un contesto particolarmente scenografico: un viaggio d’autunno di certo affascinante potete organizzarlo nelle Marche in giro per le sue suggestive fortezze dove da tempo si moltiplicano storie e curiosità. Una zona che va dalle colline del Montefeltro alla parte di Fano, in giro per la provincia di Pesaro-Urbino. A spiccare soprattutto la quattrocentesca Rocca Malatestiana, dove si fermò pure Giuseppe Garibaldi nel 1848, nella sua discesa verso la Capitale.

A breve distanza poi c’è Cagli, con un enorme torrione della Rocca e il borgo montano di Piobbico, con il castello Brancaleoni, sede di mostre ed esposizioni temporanee. I monumenti più noti si trovano nel Montefeltro, al confine con la Romagna. Nell’ordine potrete vedere il castello di Gradara, dove si consumò l’amore clandestino di Paolo e Francesca, di cui Dante parla ampiamente nel V Canto dell’Inferno.

 

Come dimenticare di visitare poi la Rocca di San Leo che si nota su uno sperone di roccia a strapiombo sul Marecchia, al confine con la Romagna. A fine Settecento, nelle sue prigioni fu rinchiuso Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro una figura misteriosa e sempre molto studiata. Lui fu infatti un avventuriero, ma anche un medico e un alchimista e conosciuto guaritore. La sua fu una vita particolare, errabonda, fra le corti europee del tempo e fu condannato dallo Stato Pontificio al carcere a vita. Se alle lunghe passeggiate volete accostare anche un soggiorno in loco magari un semplice weekend potete approfittare della proposta scontata dell’operatore viaggi e miraggi che gantisce la possibilità di restare nelle Marche per un costo che parte da 250 euro a persona. Nel prezzo è compreso il pernottamento di tre notti con colazione, altrettante cene e quattro pranzi e il compenso al mediatore culturale per quattro giorni di affiancamento. Una proposta di viaggio, insomma, da non sottovalutare.