Halloween 2011 a Corinaldo: la notte delle streghe più famosa d’Italia

di Redazione Commenta

Quello di Corinaldo, dal 28 al 31 ottobre, è probabilmente la festa di Halloween più famosa e suggestiva d’Italia, sicuramente una delle prime ad aver importato questa tradizione anglosassone. Era il 1998 e oggi, grazie ai consensi ottenuti, la manifestazione si è estesa per tutto il centro storico, sono oltre 600 i volontari che rendono possibile la realizzazione di un evento che ha portato Corinaldo al titolo di Capitale di Halloween in Italia.

Halloween – La Festa delle Streghe, oramai giunto alla sua tredicesima edizione, attira un pubblico proveniente da tutto lo stivale. La grinta, l’energia, l’esperienza, la creatività, la passione e perché no, anche un pizzico di follia sono come sempre gli ingredienti di questa ricetta formidabile che però riesce sempre a stupire e a farsi apprezzare sorprendendo il suo pubblico.

Corinaldo, grazie al suo magnifico centro storico, alla passione e all’esperienza degli organizzatori, offre un atmosfera molto suggestiva. Abbiamo così, una osmosi perfetta di elementi per rendere e proporre ancora una volta un evento unico ed affascinante.

Halloween a Corinaldo, si propone come una sorta di carnevale autunnale, nell’ultimo week-end di ottobre, vogliamo semplicemente regalare sorrisi e divertirci, far passare ancora un brivido a tutti, grandi piccoli ed adulti.

E’ una ricetta collaudata che funziona: passeggiando per i vicoli della città dall’architettura medio-rinascimentale, nelle serate di fine ottobre, fra un vago odore di zucche e di candele, si incontrano ambienti suggestivi, affascinanti scenografie, presenze inquietanti, taverne a tema – dove cibo e bevande sono distribuiti da orchi e streghe -, personaggi misteriosi che ballano e giocano, fuochi che appaiono e scompaiono: un sano divertimento con una buona dose di brivido.

Se vi capita di passare da quelle parti (non lontano da Fano, Frasassi, Jesi e Senigallia) fate un salto a Corinaldo durante la festa di Halloween : la festa delle streghe può essere apprezzata solo vivendola in prima persona.

E come recita lo storico claim che accompagna la festa delle streghe di Corinaldo

  l’ingresso è gratuito… ma l’uscita non è garantita!

Photo Credit | Gaspa by Flickr