Messico: dove fare immersioni e snorkeling?

di Redazione Commenta

 

Il Messico vanta un ambiente piuttosto vario e oltre a paesaggi mozzafiato e a monumenti millenari, è un posto molto interessante per gli amanti dello sport, sia portato a livelli estremi che praticato in modo tranquillo. In questo senso potrete anche dedicarvi alle immersioni e allo snorkeling se questo è il vostro principale interesse, scoprendo degli angoli di solito celati alla vista che vi lasceranno senza parole. Un esempio su tutti, in questo senso, è rappresentato dalla Great Maya Reef al largo della costa caraibica dello Yucatan in grado di formare uno dei sistemi corallini più grandi e spettacolari di tutto il Pianeta Blu. Il turismo sta raggiungendo anche queste parti e diventa sempre più numeroso, però per fortuna fino ad ora moltissime aree restano incontaminate e i pesci coloratissimi vivono sereni tra giardini coralliferi.

I sub di ogni livello potranno trovare le barriere adatte a loro e non mancano per i più esperti le pareti altissime. Lungo tutta la Riviera Maya, del resto molto turistica si susseguono tanti diving club ma se vi avvicinate per la prima volta a questo sport i vostri luoghi di riferimento sono Isla Mujeres, Puerto Morelos, Playa del Carmen e Cozumel.

 

Se siete, invece, alla ricerca di una alternativa più facile, dovete almeno dedicarvi allo snorkeling per non perdervi lo spettacolo che le profondità marine conservano al loro interno. Non sono pochi a tal proposito i diving club che propongono dei tour guidati. Al largo di Cozumel la barriera si avvicina alla riva e di certo anche con la semplice maschera e le pinne vivrete una emozione quasi pari a quella regalata dalle bombole. Le acque della costa pacifica però non sono cristalline come quelle caraibiche, anche se  si possono praticare escursioni interesanti vicino a Puerto Escondido, Ixtapa e Xihuatanejo. Sul Pacifico il posto perfetto per le immersioni invece resta il mar di Cortés, tra Baja California e la terraferma. Nello Yucatan con i cenotes potrete anche immergervi nelle grotte per una emozione davvero indimenticabile.