Categories: AsiaCostume&Cultura

Sri Lanka: come vestirsi durante il viaggio

Share

 

Lo Sri Lanka è una meta particolare che solo negli ultimi anni sta cominciando ad interessare seriamente  il turismo internazionale. Oltre alle evidenti bellezze monumentali colpiscono molto i suoi paesaggi e le spiagge, ma quando ci si reca così lontano da casa è lecito sempre chiedersi come ci si dovrà vestire.  Ecco qualche consiglio per adottare sempre l’abbigliamento giusto e soprattutto per non fare gaffes con gli abitanti del luogo:

Se vi recate in spiaggia potete tranquillamente indossare il bikini ma fermatevi là perchè il topless in linea di massima è concesso soltanto in alcune zone.  Ecco che se volete rimanere a seno scoperto dovrete spostarvi nei tratti di mare più turistici o in determinate aree segnalate. Va bene di solito anche togliere il costume nelle aree di fronte il proprio albergo. Se poi andate a vedere qualche monumento e l’area è sacra, dovete per forza togliere cappello e scarpe in segno di rispetto. Da queste parti insomma la tolleranza e la gentilezza non mancano, ma come altrove è sempre giusto rispettare tradizioni e usanze anche se del tutto differenti dalle nostre.

 

Non importa il vostro sesso, poi, sia uomini che donne devono coprire gambe e spalle e indossare dei pantaloni, una gonna lunga o il tipico sarong, la sottana multicolore unisex che si annoda in vita ed è lunga. Maglio non esagerare ancora con gli abiti succinti, soprattutto se vi trovate da sole o comunque nei luoghi pubblici o in città. Tutti vi noterebbero e sareste imbarazzate di fronte a sguardi esagerati. Non dimenticate poi che nello Sri Lanka si mangia spesso con le mani soprattutto nel caso di riso e curry, per cui non scandalizzatevi perchè è una usanza comune. Curiosità: qui per dire di no si suote la testa in forma di dissenso e viceversa. In poche parole, se da noi significa si da loro è no e al contrario. Non dimenticate infine di non aprire un eventuale regalo di fronte a chi ve lo ha donato perchè creerebbe solo inutili imbarazzi tra i presenti.

 

 

Recent Posts

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

4 settimane ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

2 mesi ago

Come fare promozione turistica con i gadget personalizzati

Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025

2 mesi ago

Viaggiare a giugno, alcune mete da non perdersi nel 2025

Ci sono dritte da seguire per scegliere al meglio la meta da visitare il prossimo…

3 mesi ago

Una selezione sulle migliori mete per vacanze a maggio in giro per l’Europa

Alcuni consigli per individuare oggi stesso le migliori mete per vacanze a maggio

4 mesi ago

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

5 mesi ago