Mercatini di Natale 2011: Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia

di Giulia F Commenta

Ormai quello di far visita ai mercatini di Natale, è diventato un vero e proprio appuntamento per gli italiani che volentieri si concedono anche a un’uscita fuori porta per ammirare il luccichio delle bancarelle che stanno per fare capolino in tutto lo stivale. Il pretesto di fare compere è l’occasione di conoscere nuovi posti e di apprenderene i caratteri tradizionali. Ecco il calendario in ordine geografico da nord a sud:

Valle d’Aosta

Ad Aosta il mercatino di Natale apre i battenti dal 3 Dicembre 2011 al 7 Gennaio 2012, mentre a Donnas e Bard c’è un unico giorno, rispettivamente il 20 e il 6 dicembre 2011.

Piemonte

Si inizia a Sordevolo (Biella) il 28 e il 29 novembre e dal 6 all’8 dicembre. Sempre dal 6 all’8 a Susa (Torino), mentre ad Asti il mercatino di Natale apre dal 29 novembre al 20 dicembre 2011. Molto bello anche il mercatino di Ricetto di Candelo (Biella) con la Casa e ufficio Postale di Babbo Natale dall’8 all’11 Dicembre 2011 e Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, con Natale a Casale dal 1 Dicembre 2011 al 6 Gennaio 2012 . Non poteva mancare Torino in via Guglielmo Pepe con Natale in Quinta dal 4 al 23 Dicembre 2011 e il mercato di Castagnole Piemonte (Torino) il 12 dicembre.

Lombardia

Il primo mercatino ad aprire sarà quello di Castiglione della Presolana (Bergamo) con il Natale è di casa il 28 e il 29 Novembre e dal 5 all’8 Dicembre 2011 mentre Crema aprirà in piazza Duomo 4 Dicembre dalle 14 alle 24 e il 18 Dicembre 2011 dalla mattina fino alla mezzanotte. L’11 e il 12 dicembre ci sarà il Mercatino di santa Lucia con gli stessi orari. Imperdibile anche il mercatino di natale di Urgnano, in provincia di Bergamo, che nelle due settimane antecedenti il Natale vedrà l’incantevole location del Castello Albani ospitare gli stand. E non poteva mancare Milano: dagli inizi di dicembre apriranno i mercatini nel cuore dello shopping meneghino: piazza Argentina, corso Europa, San Babila, largo Corsia dei Servi, nella Loggia e in via dei Mercant e a Brera con il mercatino degli artigiani.

Photo Credit | iMaffo by Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>