Categories: Curiosità

Il borgo più felice d’Italia 2011 è Bardolino

Share

Il Sole 24 Ore ha stilato la classifica dei Borghi dove si vive meglio in Italia e pare che al primo posto vi sia il paese di Bardolino, in provincia di Verona: si tratta di una località con soli 6.800 abitanti, dove si produce l’omonimo e apprezzato vino dal colore rosso rubino e dal gusto asciutto. Oltre al buon vino il paese di Bardolino dispone anche di una squadra di calcio femminile  ai vertici in Italia e vi si celebrano molte feste, come La festa del Chiaretto, dell’uva e del Novello ed è ricco di strutture ricettive che possono ospitare ben 15mila turisti.

Bardolino nella classifica ha raggiunto il primo posto con ben 100 punti, in seconda posizione Brunico a quota 91,1, e infien al terzo posto un altro borgo gardesano, in pronvincia di Brescia, Sirmione, fermo a 90,5 punti. Insomma, un podio tutto nordestino, che stacca di molto altre realtà soprattutto del Sud: basti pensare che l’ultimo borgo classificatosi è Fasano in Puglia, con poco più di 43 punti. Ma come si è giunti a questa classifica? Ci spiega gli indici utilizzati Michele Bacco del Centro studi Sintesi, che ha realizzato la ricerca:

L’analisi è stata affrontata in due fasi. Partendo dagli 8.100 comuni italiani, in una prima fase è stata effettuata una scrematura attraverso una serie di 20 parametri e comunque rispettando il criterio che la popolazione fosse superiore ai 3mila abitanti. Questa cernita ci ha portato a selezionare 260 comuni che sono stati analizzati sulla base di 49 indicatori suddivisi in otto aree tematiche: condizioni di vita materiali; istruzione e cultura; partecipazione alla vita politica; rapporti sociali; sicurezza; ambiente; attività personali e salute. Abbiamo utilizzato i dati riferiti all’ultimo anno disponibile e le principali fonti statistiche, dall’Aci all’Istat.

Qualche curiosità in più: agli ultimi posti oltre a Fasano anche Jesolo (Venezia) San Gemini (Trieste) e Vieste in provincia di Foggia. Nella top ten invece ecco anche Appiano sulla strada del Vino e Lana e Tione di Trento, tutte in Trentino.

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago