Cioccoshow 2011 a Bologna: appuntamento con l’arte golosa

di Redazione Commenta

 

Fervono i preparativi per la nuova edizione del Cioccoshow che avrà come splendida location Bologna a partire dal prossimo 16 novembre e fino al 20. Per la settima volta il capoluogo emiliano dedicherà un evento al prodotto culinario più amato e goloso e a tantissime specialità di nuova e vecchia produzione. A promuovere la manifestazione ci ha pensato l’Associazione dei Maestri Cioccolatieri CiocchinBò, il Cna Bologna e Coldiretti e ogni volta un pubblico numeroso accorre a scoprire le delizie del palato che non di rado si sposano con l’arte.

A creare il mix vincente però non solo il cacao ma anche l’abilità degli artigiani presenti e la qualità altissima dei prodotti e degli ingredienti utilizzati che rendono la kermesse in calendario attesissima. La fiera viene aperta al pubblico quotidianamente dalle 10 alle 20 nelle date in questione in una sorta di circuito tra le vie e le piazze del centro città.

 

Interessate dal Cioccoshow saranno quindi Piazza Nettuno, via dell’Archiginnasio, Piazza Galvani, Piazza Re Enzo, Piazza Maggiore, via Orefici. Tantissimi gli appuntamenti in cartellone, in grado di coinvolgere ancora più pubblico. Si va dalle degustazioni alla scuola di cioccolato con corsi base e avanzati per mamme e bambini e interessate è pure il laboratorio artigianale in Piazza Re Enzo. Qui non mancheranno i corsi a tema dedicati agli alunni delle scuole che in tal modo potranno approfondire la loro conoscenza sul cacao e la sua storia, oltre che le varie preparazioni.  Il sabato poi, il 19 novembre, dalle 20 alle 24, tutti a divertirsi con il Ciocconight. Si tratta di un evento nell’evento con esposizioni e spettacoli di intrattenimento fino a tarda serata. Un solo weekend basta per scoprire quanto il cioccolato possa migliorare la vita regalando allegria e nutrimento. Da sempre amatissimo praticamente da tutti è stato accusato di fare ingrassare o di essere eccessivamente dolce, la verità è che consumato in quantità non esagerate è veramente quanto di più delizioso possa esserci.