Categories: Tour Organizzati

Viaggio avventura in Argentina: imperdibile Ischigualasto

Share

 

Una formazione geologica incredibile, di quelle che un viaggiatore osserva con un pizzico di curiosità e si chiede se davvero siano solo il risultato di particolari condizioni meteorologiche lunghe secoli o se, invece, non ci sia sotto un intervento divino. Il nome è già curioso: Ischigualasto e il termine ha origini quechua e significa “luogo dove tramonta la luna“. Si trova nell’omonimo Parco Provinciale nell’area di San Juan, proprio al confine con il Cile ed è ogni anno sempre più visitato dai turisti provenienti da tutto il mondo. L’area circostante appare decisamente desolata e qui non è difficile sentirsi in perfetta comunione con il mondo, tra silenzi, natura e colori rossastri che sembrano infiammarsi al tramonto.

Zone aride che infatti sono note in tale tratto di globo con il nome di Valle della Luna, per loro aspetto aspro e poco accogliente, ma in effetti è proprio questo il loro punto di forza. Il parco in realtà è tutto carico di formazioni rocciose e si estende su una superficie di ben 600 chilometri. Nessun elemento però può competere con Ischigualasto che dal 2000 vanta anche un prestigioso riconoscimento: è stato dichiarato Patrimonio Naturale dall’Unesco.

 

E’ tanto importante quanto affascinante, perchè rappresenta una testimonianza geologica preziosa ed è l’unico posto in tutto il Pianeta Blu dove il periodo del Triassico è rappresentato attraverso innumerevoli depositi rocciosi. Vi si trovano, nello specifico, depositi del periodo Carnico e i fossili dei più antichi dinosauri e non è finita qua. Al suo interno, ecco felci fossili e tronchi pietrificati di Protojunperoxylon Ischigualastianus di oltre 40 metri di altezza. Questo indica perfettamente come nelle epoche passate vi fosse tanta vegetazione e il paesaggio apparisse del tutto diverso da quello attuale. I colori nelle diverse ore della giornata sono quasi degni di un caleidoscopio e vanno dal rosso delle rocce al verde della natura, in un ambiente proprio fuori dal mondo e magico.

Published by
Redazione

Recent Posts

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 ore ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

2 giorni ago

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

1 settimana ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

2 mesi ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago