Kenya e salute: farmacia da viaggio o profilassi antimalarica?

di Redazione Commenta

 

Il Kenya è una meta splendida per le proprie vacanze, tuttavia è inutile negare che soprattutto a seconda delle zone visitate la diffusione di malattie tropicali non è ancora del tutto sparita e quindi, su consiglio medico, spesso è il caso di prendere adeguate precauzioni con vaccini e cure ad hoc. Il pericolo più comune è rappresentato dalla malaria per cui non sono pochi coloro che scelgono di seguire la classica quanto utile profilassi contro tale virus. Comuni sono, poi, i disturbi allo stomaco, le scottature e le punture di insetti, ma a Nairobi e nelle località costiere comunque gli ospedali sono eccellenti. Le cure, hanno un costo elevato e quindi non dimenticate di stipulare una adeguata assicurazione sanitaria che preveda pure un eventuale rientro in patria.

Dovete pensarci almeno sei settimane prima della partenza alle cure preventive e in questo caso non prendete mai decisioni da soli ma rivolgetevi a personale medico specializzato. Le varie indicazioni, comunque, si trovano anche sul sito del Ministero della Salute. Piuttosto alta, poi, è la diffusione del virus HIV/AIDS per cui evitate rapporti sessuali non protetti e fate attenzione nel caso di utilizzo di oggetti taglienti e di aghi.

 

Mai dimenticare i repellenti per gli insetti che potrebbero esservi di grande aiuto e le creme ad alta protezione solare. In più, fuori dai percorsi battuti è meglio portarsi dietro il kit di pronto soccorso. Durante i safari se avete le lenti a contatto, sappiate anche che potreste avere dei problemi con la polvere. A parte le altitudini elevate, il paludismo è diffuso un pò in tutto il Kenya e può pure essere fatale dopo solo 24 ore dal contagio. A trasmetterlo ci pensano le zanzare, molto attive all’alba e al crepuscolo. Oggi non esistono dei vaccini per la malaria appunto, ma ci sono due tipi di profilassi una da iniziare una settimana prima dell’arrivo in Kenya e l’altra un giorno prima che non assicurano una copertura totale.

 

foto: Kenya Photos