Un volo per il Vietnam: situazione sanitaria

Share

 

Il Vietnam resta una meta non troppo turistica, ma anno dopo anno in grado di affascinare soprattutto i viaggiatori più intraprendenti. Per giungere da queste parti vi servirà un passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Per qualunque informazione aggiuntiva, comunque, è presente una ambasciata vietnamita a Roma. Un’altra domanda, tutt’altro superflua su questo luogo, riguarda fondamentalmente la salute e la sicurezza sanitaria.

E’ bene sapere, come magari avrete già immaginato che è piuttosto al di sotto degli standard europei, ma è del tutto diverso il discorso per Hanoi e Ho Chi Minh City. Qui rivolgendovi alle cliniche private potrete ottenere una discreta assistenza. Mai però partire senza una adeguata polizza assicurativa perchè i costi per le eventuali cure sono molto care e dovrete cercarne una che copra anche eventuali costi di rimpatrio. Del resto, se prenotate tramite agenzia turistica o tour operator specializzato, penseranno loro direttamente a tali formalità però estremamente importanti.

 

L’acqua non è potabile e addirittura in molte zone è persino infettata da virus, parassiti e batteri per cui fate grande attenzione a ciò che peferite abitualmente. Bevete solo quella che vi offrono da bottiglie sigillate ed evitate le verdure crude e il ghiaccio. Non consumate i cibi precotti in vendita nelle tante bancarelle che trovate per strada, anche se a prezzi convenienti. Ancora, prima di gustare carne e pesce assicuratevi che siano ben cotti. Un altro rischio che potete correre eventualmente, è quello di contrarre la febbre emorragica dengue ed è bene indossare abiti con maniche e pantaloni lunghi, utilizzando repellenti contro gli insetti. Dormite tra l’altro sotto zanzariere se vi è possibile. Non ci sono comunque vaccinazioni obbligatorie e non dovete spaventarvi se volete visitare questo Paese, basta solo rimanere con gli occhi aperti e rispettare le principali norme igieniche basilari e tutto andrà certamente per il meglio.

Published by
Redazione

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago