Viaggi salati: la classifica dei migliori

di Redazione Commenta

Una vacanza originale in un posto salato? E non inteso nel senso di costoso: salato proprio come il sale! La guida Lonely Planet propone una classifica dei posti più salati nel mondo: scopriamo insieme quali sono e quali visitare, tra miniere di sale, montagne, deserti, caverne e cattedrali. Iniziamo il nostro viaggio da Salar de Uyuni, in Bolivia: quì si trova il deserto di sale più vasto del mondo, con paesaggi lunari e scenografie che sfiorano la fantascienza. Per restare più vicino a casa nostra, ecco la Spagna, dove c’è la Cardona Salt Mountain: si trova a 90 km a nord ovest di Barcellona ed è un gruppo di montagne formate soltanto da sale.

Chi dice che con il sale non si possono costruire chiese? La Cattedrale di Sale di Zipaquira in Colombia ne è un esempio: è l’unica cattedrale di sale al mondo, uno spettacolo naturale che si trova all’interno di una caverna. Il Devil’s Golf Course, in Nevada, invece si trova nel centro del deserto ed ha delle formazioni di sale che cambiano colore a seconda della luce: le migliori tonalità si possono vedere al tramonto.

Il Grande Lago Salato dello Utah è il lago salato più grande di tutto l’emisfero occidentale: in Cina invece il più grande lago salato è il Lago Quinghai, vicino al Tibet ed alle praterie della regione Quinghai, sitrova ad un’altezza di ben 3.200 metri sopra il livello del mare e occupa un’area di 4.400 metri quadrati. Notevole eh?

Per restare in casa nostra ecco le Montagne di sale di Trapani: sono vere e proprie montagne di sale, visibili anche da lontano, lungo la strada che collega Trapani a Marsala. In Iran troviamo le Grotte di Namakdan, le grotte di sale più estese del mondo mentre le Salinas Grandes, in Argentina sono distese di sale di oltre 60 km. Terminiamo il nostro viaggio attorno ai luoghi salati più belli del mondo con l’Ucraina ed il suo Tunnel di Solotvyno: la permanenza nella grotta di sale pare abbia degli effetti benefici e curativi contro asma e malattie respiratorie!