Cuba: vacanze a Cayo largo

di Redazione Commenta

Chiudete gli occhi e sognate la meta del prossimo viaggio. Si chiama Cayo Largo, si trova a Cuba ed è costituita da una immensa distesa di acque cristalline e sabbia bianca in un classico paesaggio tropicale da cartolina, giusto quello che ci vuole per rilassarsi qualche giorno. L’isola ha una curiosa forma di boomerang ed è l’unica dell’arcipelago che si può raggiungere dal cielo e in più possiede svariate strutture turistiche. E’ vero che staccare la spina qui è molto semplice, ma è bene ricordare che ormai si tratta di un’area molto turistica che poco o nulla ha a che vedere con la vera Cuba.

Si tratta nello specifico di un banco corallino regno da tempo della vacanza all-inclusive e vi si arriva sempre più spesso in volo da L’Avana anche per un solo giorno. Certo il panorama è stupendo ma qui tutto è falsato dalla logica del consumismo, del tutto e subito e, soprattutto, del mordi e fuggi del turista che desidera vedere una Cuba fatta solo di benessere e abbronzatura.

La spiaggi più occidentale è Playa Sirena e la più bella che si raggiunge con il traghetto da Marina Puerto Sol e vi lascerà senza parole. In effetti, data la bellezza del posto se a questo tipo di viaggio volete unire anche un pò di cultura e tradizioni locali, meglio allungare il soggiorno e poi spostarsi concedendosi però qualche rilassante momento di mare. A est, invece, si susseguono quattro spiagge e gli hotel si trovano soprattutto su Playa Lindamar e Playa Blanca, con un campo nudisti. A est, c’è poi Playa los Cocos che è l’ideale per i sub, grazie ai coralli e alle acque poco profonde. Al largo, inoltre, non mancano gli affascinanti relitti. La più orientale ma anche la più nota all’estero è Playa Tortuga che deve il suo nome alla presenza di tartarughe marine che giungono a riva per scavare il nido nella sabbia.