Categories: Curiosità

Foto di viaggio: come realizzare un ritratto perfetto

Share

 

Durante un viaggio a volte un ritratto, magari rubato, può risultare più interessante di un paesaggio o di un monumento. Si perchè l’abbigliamento tradizionale, l’espressione e i caratteri somatici raccontano in modo inequivocabile della nostra esperienza e lasciano sognare. E’ chiaro che è necessario che la foto sia bella e se non siete dei professionisti della fotocamera non disperate, con qualche utile consiglio potrete ottenere degli ottimi risultati, almeno per cominciare:

Per prima cosa, soprattutto se vi trovate in luoghi come l’Africa o l’Asia dove non di rado il ruolo della donna è più defilato cercate di avere sempre il massimo rispetto. Lo stesso vale per l’Europa e per qualunque altra parte del mondo: mai essere ossessivi e maleducati anche per evitare spiacevoli conseguenze. Meglio chiedere il permesso se non volete ottenere uno scatto rubato e conoscere i fondamenti della cultura locale diventa fondamentale. Qualche volta vi chiederanno di spedire l’immagine, cercate di farlo del resto è il minimo per chi vi ha concesso di riprendere le proprie fattezze fisiche. Se il permesso è accordato la tendenza sarà quella di mettersi in posa. Cercate invece di evitarlo perchè il risultato non sarà naturale e, quindi, meno interessante.

 

Non restate troppo a lungo a produrre scatti per non stancare il vostro soggetto e soprattutto fate attenzione ai dettagli. Molti sono infatti i particolari che possono essere svelati di una persona e parlano più di qualunque immagine intera. Mettete in primo piano, se lo meritano, mani, occhi, rughe d’espressione ed eventuali tatuaggi. Qualche volta potranno colpire la vostra attenzione anche bracciali o ornamenti ai piedi. Non fotografate nessuno con il sole troppo alto e nelle ore calde altrimenti lo trasformerete inevitabilmente in un mostro. Perfetta, invece, è una luce riflessa o morbida come quella di una giornata nuvolosa o una istantanea di mattina presto o nel pomeriggio.

Recent Posts

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

2 giorni ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago