New York: nel 2011 cinquanta milioni di turisti

di Redazione Commenta

Se c’era un record da raggiungere questo è stato ampiamente superato. Solo nel 2011, infatti, a New York sono arrivati ben 50milioni di turisti, un obiettivo che il sindaco si era posto addirittura per la fine del 2012. La spesa turistica segna un ulteriore record raggiungendo i 32 miliardi di dollari e un indotto previsto di 48 miliardi di dollari. Il primo cittadino della Grande Mela aveva parlato già nel 2008 del suo sogno di poter confermare tante presenze e il suo desiderio è stato realizzato prima del previsto.
Per festeggiare, quest’ultimo ha organizzato una cerimonia simbolica durante la quale ha consegnato alla famiglia Johnson di Lichfield, vicino a Birmingham in Inghilterra, che rappresenta simbolicamente il 50 milionesimo turista in città di quest’anno, uno speciale “Biglietto d’oro per NYC”. Entusiasta, quindi lo stesso Bloomberg ha detto:  “Cinque anni e mezzo fa abbiamo fissato l’ambizioso obiettivo di 50 milioni di visitatori entro il 2015. Obiettivo che nel 2008 è stato anticipato alla fine del 2012 e che è stato superato con grande orgoglio a un anno dalla data prevista. La qualità della vita di New York è un importante fattore che ha contribuito a questo successo e siamo certi che la città e l’industria del turismo sapranno mantenere questo livello nei prossimi mesi e anni”.
E’ possibile che in questi ultimi giorni del 2011 si arrivi a 10.1 milioni di visitatori internazionali, con un incremento del +4% rispetto al 2010, e di 40.1 milioni di turisti dagli Stati Uniti, il +2.9% rispetto allo scorso anno.  Una cifra quasi impensabile una manciata di settimane fa. Sull’argomento è intervenuto pure afferma il Vicesindaco Robert K. Steel confermando:“Con il Sindaco Bloomberg, il turismo è diventato uno dei principali motori dell’economia di New York.Il turismo porta visitatori, investimenti e lavoro nei quartieri di tutti i cinque distretti newyorkesi. Siamo orgogliosi di aver raggiunto l’obiettivo fissato dal sindaco Bloomberg con un anno di anticipo”.