Capodanno 2012: come si festeggia nelle principali piazze d’Italia?

di Redazione Commenta

Capodanno 2012 in festa in giro per l’Italia, dove neanche la crisi economica ha spento del tutto la voglia di festeggiare e di brindare al nuovo anno. In effetti, un pò ovunque la tendenza generale è quella di risparmiare e di creare meno clamore intorno ad eventi di grande respiro, ma l’originalità e la qualità degli spettacoli non manca nemmeno stavolta. Di sicuro, secondo le ultime stime, diminuiranno coloro che pagheranno per i veglioni anche perchè spesso piuttosto datati come organizzazione ma soprattutto per mancanza di liquidità. Si preferirà l’incontro in piazza, ma cosa c’è da vedere in giro per lo Stivale? Scopriamolo insieme:

La notte di San Silvestro non sarà difficile concedersi un concerto gratuito con artisti come Vinicio Capossela, Negramaro e così via continuando. Si comincia da Milano dove la musica torna in grande con Capossela e Giuliano Palma & the Bluebeaters e il comico Paolo Rossi.

 

A Roma, invece, l’appuntamento è ai Fori Imperiali con i Negramaro ed Enrico Brignano, mentre nella piazza del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, non mancherà il tradizionale concerto di musica classica. A Firenze, il 31 dicembre nella piazza della Stazione di Santa Maria Novella, ci sarà Caparezza, il rapper pugliese in tour con “Il sogno eretico”, a Bologna, oltre al classico Rogo del Vecchione, ci sarà un concerto gospel in piazza Maggiore, con tre gruppi provenienti dagli Stati Uniti. A Rimini e Riccione si esibiranno rispettivamente Franco Battiato e Stefano Bollani, a Torino dove sono vietati i botti per non spaventare gli animali canterà Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana in piazza San Carlo. A Salerno, giungerà Gianna Nannini in piazza Amendola mentre a Bari non mancheranno Elio e le Storie Tese piazza della Libertà. A Napoli infine ecco i fratelli Bennato, Edoardo ed Eugenio e ad Afragola, Valerio Scanu.