Florianopolis: shopping in Brasile

di Redazione Commenta

In realtà a Florianopolis troverete poche delle caratteristiche della classica città brasiliana. I visitatori, però ne rimangono estremamente affascinati e continuano, anno dopo anno, a visitarla. Ecco perchè il suo nome comincia ad essere familiare a tutti. Se anche voi avete scoperto questo splendido tratto di mondo o sperate di farlo a breve, magari tra una passeggiata e l’altra vi capiterà di entrare in qualche bottega tipica alla ricerca di un souvenir da portare a casa. Ecco quali sono i più tipici:

  • cachata: è uno dei distillati più noti del posto e in generale di tutto il Brasile e si ottiene dal succo della canna da zucchero, grezzo, che non viene sottoposto a raffinazione. Del tutto diverso, invece, è il discorso del rum. Si può bere puro o può servire pure per preparare dei cocktail alla frutta. Un esempio su tutti è la caipirinha.
  • se siete in cerca di pietre preziose per realizzare un monile, avete un motivo per visitare il Brasile. Qui, infatti, la varietà è incredibile e in ogni angolo, persino nelle cittadine piccole, non sarà difficile trovare qualche occasione o almeno qualche oggetto di rara bellezza. Si comincia con le gemme, quali le ametiste, i topazi, le tormaline, gli smeraldi, le acquemarine, i turchesi e i quarzi.
  • soprattutto a Florianopolis vengono prodotti oggetti in vetro e cristallo di ottima qualità ed esportati un pò in tutto il mondo. Una tradizione viva in particolare a Blumebau e dove non mancano le escursioni per poter scoprire meglio in che modo avviene la lavorazione.
  • come dimenticare poi le mitiche havaianas ormai estremamente diffuse pure da noi. Sono state create per la prima volta nel 1962 e sono ispirate ai classici sandali giapponesi. Variano molto per colori e tipologia e nelle spiagge di Florianopolis le vedrete in continuazione sia ai piedi dei bagnanti che nei negozietti tipici.