Il trenino svizzero compie un secolo di vita

di Redazione Commenta

 

Un compleanno speciale: si perchè la Jungfraubahn, la celeberrima ferrovia a cremagliera compie il suo primo secolo di vita. Cento anni che ne hanno costruito la storia e un evento così non può passare inosservato. Per l’occasione, quindi, ecco che la Jungfrai, dall’alto dei suoi 4.158 metri è stata vestita a festa. Una tra le più note montagne svizzere, famose per il suo bel profilo è stata illuminata con l’ausilio di una installazione molto grande che riproduce la bandiera rossocrociata.

A pensare a tale iniziativa è stato l’artista svizzero Gerry Hofstetter e le luci si sono accese proprio per Capodanno, anniversario del completamento del trenino che, da Lauterbrunnen e Grindelwald, porta verso l’Oberland Bernese. Tra uno scintillio e l’altro si nota anche il ritratto dell’industriale Adolf Guyer-Zeller, il fondatore delle ferrovie della Jungfrau e, ovviamente, lo stesso trenino.

Se non vi trovate molto vicini alla zona dove lo spettacolo si mostra in tutto il suo splendore, comunque, niente paura, perchè davanti al vostro pc, potrete osservare tutto da una webcam che trasmette ogni notte, fino al prossimo 8 gennaio le belle immagini. Questo però tenendo conto del tempo. Una manifestazione tutt’altro che trascurabile che ricorda quante invenzioni negli ultimi secoli abbiano cambiato e migliorato la vita dell’uomo. Certo per garantire che tutto sia a posto, gli organizzatori dovranno faticare ancora per qualche giorno. Questo perchè toccherà a Hofstetter e al suo team di restare accampati per circa dieci giorni ai piedi della montagna a circa 3.380 metri. Qui le temperature non sono affatto facili e anzi restano proibitive per gli esseri umani. Questo perchè non manca il ghiaccio e la colonnina di mercurio cala fino a meno 30. Inaugurata nell’agosto del 1912, la ferrovi ha richiesto ben 16 anni di lavoro ed è diventata un simbolo dentro e fuori la Svizzera. Attualmente, viene usata ogni anno da oltre 650.000 persone, soprattutto giapponesi.