L’aeroporto di Fiumicino e il bagaglio smarrito

di Redazione Commenta

Negli aeroporti e non solo in quelli italiani, il bagaglio smarrito o dimenticato, purtroppo, rappresenta un problema all’ordine del giorno, ma certo è curioso quanto accaduto nello scalo romano di Fiumicino con un precedente tra l’altro, lo scorso agosto. Sulle piste nelle scorse ore è stata dimenticata una valigia, probabilmente caduta prima dai mezzi di servizio che le trasportano e per quasi trenta minuti, nonostante passassero accanto dei bus navetta e passeggeri pronti a prendere l’aereo, lei stava lì e nessuno si curava della sua presenza. A poca distanza dal terminal T3 quello dedicato ai voli per l’Europa ed intercontinentali è stata più volte sfiorata, evitata e ha rischiato anche di provocare qualche incidente. Tra indignazione e ilarità la scena è andata avanti anche se tra l’altro non si tratta della prima volta.

Se molti di noi, in tante parti del mondo hanno visto situazioni del genere per cui non sarebbe il caso di colpevolizzare un solo aeroporto, è vero che in generale bisognerebbe fare di tutto, ovunque, affinchè ciò non accada anche perchè una valigia è un effetto personale carico sempre di oggetti di valore, magari non a livello economico ma affettivo. Il 13 agosto scorso per altre due valigie a Roma era toccata la stessa sorte e per un quarto d’ora nessuno era venuto a riprenderle.

 

Dai carrelli portabagagli spesso pieni fino all’orlo non di rado cadono dei borsoni che vengono ripresi solo quando ci si rende conto che manca qualche bagaglio, ma il rischio è che sia troppo tardi e questo non venga ritrovato o possa causare dei problemi sulla pista non tanto agli stessi aerei, quando ai mezzi che trasportano coloro che sono pronti a decollare o sono appena arrivati a destinazione. Come sempre la scena, filmata da alcune persone ferme in aeroporto è stata ripresa con i cellulari e pubblicata in rete e in queste ore sta registrando moltissimi click.